Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali (privacy policy) degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Oasi Smart Rooms per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.masseriasantabarbara.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Verbaltc. L’informativa è resa solo per il sito di Verbaltc e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO – Privacy Policy

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è ********, che opera nella sede di Corso Vittorio Emanuele 165 – 93100 Caltanissetta.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI – Privacy Policy

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da titolare, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano mediante email richieste o invio di materiale informativo (informazioni, newsletter, registrazioni, ecc…) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi.

TIPI DI DATI TRATTATI – Privacy Policy

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web  non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI – Privacy Policy

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali nelle mail inviate a Verbaltc o comunque indicati in contatti telefonici con il titolare per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – Privacy Policy

I dati personali forniti sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. finalità connesse all’effettuazione delle comunicazioni correlate;
  2. finalità funzionali all’attività della Verbaltc, ivi compreso l’invio di materiale informativo della struttura;
  3. finalità funzionali all’adempimento di obblighi normativi, previsti da leggi, decreti, regolamenti e/o atti ad essi equiparati, nonché dalla normativa comunitaria;
  4. finalità funzionale alla gestione dei rapporti intercorrenti con la clientela, i fornitori, le banche ecc… .

Il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e avverrà, in ossequio alla citata normativa, nel rispetto della massima riservatezza e tutela del diritti del Cliente. Ci impegniamo a non comunicare, diffondere o vendere alcuna informazione riguardante i clienti di Verbaltc e gli utenti del sito web a fini commerciali. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI – Privacy Policy

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Garante.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE (Informativa ai sensi dell’art. 13 D.LGS. 30 giugno 2003 n.196) – Privacy Policy

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 3 giugno 2014 il provvedimento di Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso di cookie, individuando altresì le responsabilità di “editori” e “terze parti” con riferimento a tali obblighi (provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014).

Cosa sono i cookie?

Un “cookie” è un file di testo che i siti Web inviano al computer del visitatore per identificare univocamente il browser del visitatore stesso o per salvare informazioni o impostazioni nel browser. Quando l’Utente torna a rivisitare il sito tali informazioni possono essere recuperate. Durante la navigazione di un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi da quello che sta visitando (di “terze parti”); questo può accadere perché il sito web che si sta visitando può anche includere elementi come, statistiche, chat, immagini, mappe, etc.. che risiedono su server diversi da quello che si sta visitando.

Tipi di cookie

  • Cookie tecnici: sono di 2 tipi;
    • Persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
    • di Sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso,sono utilizzati al solo fine di mantenere traccia della sessione dell’utente durante la navigazione permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o di autenticarsi per accedere ad aree riservate.
  • Cookie analitici: Hanno scopi statistici e sono assimilati ai cookie tecnici, raccolgono informazioni, in forma aggregata, sugli accessi e numero di utenti e su come questi utilizzano il sito.
  • Cookie funzionali: sono quelli che memorizzano, al fine di migliorare il servizio, alcune preferenze dell’utente quali ad esempio la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto etc.
  • Cookie di Profilazione: lo scopo è quello di creare profili relativi all’utente per poi mostrare durante la navigazione in rete messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente stesso.

Il Garante distingue i suddetti obblighi in base alla tipologia di cookie utilizzati:

  • Cookie tecnici a cui sono equiparati anche, i cookie di navigazione, i cookie analytics e i cookie di funzionalità, per i quali non è richiesto alcun consenso, fermo restando l’obbligo di informativa relativamente al loro utilizzo;
  • Cookie di profilazione. Per questo tipo di cookie è richiesto ai fini della loro installazione, oltre alla informativa anche il consenso dell’utente. Relativamente ai cookie di profilazione gli “editori” dovranno rendere disponibile agli utenti, nel momento in cui accedono alla Home Page o altra pagina del sito, una breve informativa in merito all’utilizzo di cookie di profilazione contenete un link che consenta di accedere anche a informazioni più dettagliate, includendo, se presenti anche informazioni relative ai cookie di terze parti. Dovrà risultare evidente dal testo della comunicazione che la prosecuzione della navigazione costituisce consenso all’utilizzo dei cookie.

Quali cookie sono utilizzati sul sito?

  • Il sito utilizza cookie tecnici che sono essenziali per la funzionalità del sito stesso. Questi cookie non vengono memorizzati nel computer dell’utente ma permangono nella memoria del browser per il solo tempo della sessione di navigazione del sito.
  • Nel sito sono presenti componenti esterni, quali mappe, statistiche, icone social e pertanto potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, in seguito sono indicati i link alle relative policy. Questo sito non ha alcun controllo sui cookie che vengono utilizzati da terze parti, i quali dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata da questo sito.

È possibile, di seguito, prendere visione delle politiche di privacy di queste terze parti presenti nel sito.

Altre informative di collegamenti/badge presenti nel sito

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Come è possibile modificare le impostazioni sui cookie?

La maggioranza dei software di navigazione/browser consentono di cancellare i cookie presenti sul disco rigido del proprio computer o anche di modificare le impostazioni anche con la possibilità di bloccare l’accettazione dei cookie. Tuttavia segnaliamo che con delle impostazioni troppo restrittive la maggioranza dei siti moderni non saranno in grado di funzionare correttamente.

Come modificare le impostazioni per:

Questa pagina è sempre raggiungibile dal link Condizioni e Privacy in calce a tutte le pagine del sito.


Art. 7 del Dlgs 30/06/2003, n.196 ~ Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti – Privacy Policy

    1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:a) dell’origine dei dati personali;b) delle finalità e modalità del trattamento;c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L’interessato ha diritto di ottenere:a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Art. 13 del Dlgs 30/06/2003, n.196 ~ Codice in materia di protezione dei dati personali – Privacy Policy

  1. L’interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati oralmente o per iscritto circa:a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;e) i diritti di cui all’articolo 7;f) gli estremi identificativi del titolare e, se designati, del rappresentante nel territorio dello Stato ai sensi dell’articolo 5 e del responsabile. Quando il titolare ha designato più responsabili è indicato almeno uno di essi, indicando il sito della rete di comunicazione o le modalità attraverso le quali è conoscibile in modo agevole l’elenco aggiornato dei responsabili. Quando è stato designato un responsabile per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, è indicato tale responsabile.
  2. L’informativa di cui al comma 1 contiene anche gli elementi previsti da specifiche disposizioni del presente codice e può non comprendere gli elementi già noti alla persona che fornisce i dati o la cui conoscenza può ostacolare in concreto l’espletamento, da parte di un soggetto pubblico, di funzioni ispettive o di controllo svolte per finalità di difesa o sicurezza dello Stato oppure di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
  3. Il Garante può individuare con proprio provvedimento modalità semplificate per l’informativa fornita in particolare da servizi telefonici di assistenza e informazione al pubblico.
  4. Se i dati personali non sono raccolti presso l’interessato, l’informativa di cui al comma 1, comprensiva delle categorie di dati trattati, è data al medesimo interessato all’atto della registrazione dei dati o, quando è prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione.
  5. La disposizione di cui al comma 4 non si applica quando:a) i dati sono trattati in base ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;b) i dati sono trattati ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento;c) l’informativa all’interessato comporta un impiego di mezzi che il Garante, prescrivendo eventuali misure appropriate, dichiari manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato, ovvero si riveli, a giudizio del Garante, impossibile.